Il futuro

è una cosa seria

Crediamo che la coscienza etica di un’impresa sia parte integrante della sua catena del valore e comporti l’impegno ad assumere misure coerenti con un modello di sviluppo in grado di congiungere le esigenze correnti con le aspettative delle generazioni future.

GranCarni opera perseguendo obiettivi di business senza mai trascurare il tessuto sociale e il territorio all’interno del quale svolge la propria attività.

La nostra idea di sostenibilità è quella di una crescita a 3 dimensioni +++.
Impatto netto positivo per: Imprese, Persone, Ecosistema

Eco-Sostenibilità

Siamo profondamente sensibili al tema della salvaguardia ambientale e consapevoli che rispettare il patto fiduciario col pianeta in cui viviamo, contribuisca a preservare l’equilibrio dell’ecosistema naturale. GranCarni è impegnata sul fronte del contenimento dello spreco di risorse e nel controllo dell’impatto che la supply chain ha sull’ambiente, avendo cura di mantenere inalterata la qualità dei prodotti.

Habitat

Ubicati nel polmone verde dell’alto casertano, siamo immersi in un ambiente incontaminato di cui tuteliamo natura e biodiversità.

H2O

Il rifornimento idrico dello stabilimento impiega esclusivamente acque di falda per le sue caratteristiche di maggior purezza. Le acque reflue vengono trattate da un impianto di depurazione all’avanguardia, con abilitazione AUA per la reimmissione in natura. La pannellatura termoisolante in glass board ottimizza la gestione dei consumi lungo i passaggi della filiera industriale.

Decarbonizzazione

Il sito produttivo è progettato secondo criteri di edilizia sostenibile per materiali e componenti, soluzioni strutturali, coibentazione. Equipaggiato di tecnologia impiantistica ad alta efficienza energetica, riesce ad abbattere le emissioni inquinanti di carbonio fino ad un tetto del 30%.

Packaging

Per il confezionamento dei nostri prodotti e per gli imballaggi secondari utilizziamo carta, cartone e vaschette in polipropilene riciclabili attraverso il sistema di raccolta differenziata.

Scarti

Come misure di contrasto allo spreco degli scarti e degli avanzi di lavorazione, abbiamo attivi due canali di recupero. Obiettivo prioritario è la ricollocazione del commestibile residuo all’interno della stessa filiera alimentare per la produzione di mangimi secchi per animali. La restante parte di biomasse viene destinata alle fonti rinnovabili per la generazione di biodiesel.

Sostenibilità Sociale

I piani di sviluppo GranCarni si ispirano a principi di equità sociale che integrano la dimensione aziendale con quella pubblica, intesa come contribuzione responsabile alla creazione di benessere diffuso a vantaggio dell’intera comunità.

Sicurezza Alimentare - Tracciabilità

I nostri standard qualitativi in materia di igiene e prevenzione del rischio alimentare e il piano di autocontrollo corredato di disposizioni e procedure applicative, garantiscono il massimo livello di guardia in ogni fase del processo produttivo. L’accuratezza del sistema di identificazione per la rintracciabilità dei prodotti GranCarni svolge un ruolo sostanziale a tutela degli attori della filiera e dei consumatori.

Trasparenza d'Informazione

L’etichettatura prodotti è realizzata in conformità al quadro normativo e ne recepisce gli aggiornamenti. Il packaging e i materiali di comunicazione sono studiati per rispondere al fabbisogno crescente d’informazione dei clienti, privilegiando chiarezza e veridicità.

Salute e Sicurezza sul Lavoro

Il benessere psico-fisico dei collaboratori è una nostra priorità. Il personale di reparto opera in ambienti realizzati con materiali di estrema igienizzabilità e costantemente ventilati da un impianto dedicato alla sanificazione dell’aria. Ci impegniamo a promuovere un clima aziendale inclusivo, orientato alla valorizzazione delle diversità e alla meritocrazia.